Cariennili 2014, il meteo secondo tradizione

«Se c’è gente che crede agli oroscopi non capisco perché non dovrei credere nelle cariennili?» Chiudevo così un post di due anni fa dedicato alle cariennili, quel rito secondo cui si può prevedere il meteo di un intero anno attraverso l’osservazione di 12 giorni di dicembre. Con l’aiuto di mio padre ho osservato, appuntato e analizzato le condizioni meteo tra il 14 e il 25 dicembre 2013 e sono in grado di prevedere il meteo di tutto il 2014. Con buona pace dei siti specializzati. [Guarda l’infografica]

Secondo una tradizione popolare siciliana è possibile prevedere il meteo di un intero anno solare semplicemente contando le cariennili. Si tratta di un antico rito, molto diffuso nel mondo contadino, secondo cui ogni giorno dal 14 al 25 dicembre rappresenta un mese dell’anno a venire. Quindi, se il 14 dicembre è una giornata calda e soleggiata il mese di gennaio dell’anno dopo avrà le stesse condizioni meteo. Così il 15 dicembre indicherà il mese di febbraio, il 16 il mese di marzo e così via fino alla giornata di Natale che rappresenta il mese di dicembre dell’anno dopo. E se ogni giorno rappresenta un mese, ogni momento della giornata indica una parte dello stesso.

Questo rito ha rappresentato per migliaia di anni l’unico metodo, ovviamente non scientifico, per prevedere il clima della successiva annata agraria. Molto probabilmente la parola cariennili deriva dal latino calende (kalendae). Nel calendario romano le calende erano il primo giorno di ogni mese, mentre le siciliane cariennili in un solo giorno riproducono un intero mese.

Nonostante non abbia mai studiato meteorologia, e non sia nemmeno un appassionato, mi sento di poter fare le previsioni meteo del 2014 forte dell’osservazione scrupolosa delle cariennili. Grazie al prezioso aiuto di mio padre che ha appuntato il meteo tra il 14 e il 25 dicembre in provincia di Ragusa, potrò prevedere le condizioni climatiche del 2014 nel sud est siciliano. L’anno inizierà bene con bel tempo a gennaio. Tra febbraio e marzo vivremo qualche giornata di brutto tempo ma potremo recuperare tra aprile e giugno. Nel 2014 l’estate la vivremo a maggio e dicembre, a luglio e agosto sembra che ci sarà brutto tempo.

Avendo superato la prima metà del mese di gennaio possiamo dire che salvo qualche eccezione le cariennili fino ad ora hanno predetto il meteo con un basso margine d’errore. Nel caso in cui nei prossimi mesi le cariennili si dovessero rivelare errate e le previsioni meteo non corrispondessero alla realtà le responsabilità vanno ricercate unicamente nel cambiamento climatico. Del resto non ci sono più nemmeno le mezze stagioni.

Clicca sull’infografica per ingrandirla, se necessario puoi zoomare. 

Cariennili infografica

Il meteo del 2014 nel dettaglio, mese per mese.

Gennaio 2014
– Sarà un mese per lo più soleggiato e mite come lo è stato il 14 dicembre del 2013.
Febbraio 2014 – Nella prima parte di febbraio non godremo di bel tempo, sarà per lo più nuvoloso. Dopo giorno 11 potremo avere qualche giornata di sole e temperature più miti.
Marzo 2014 – Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello, l’adagio popolare troverà conferma nel 2014. La prima parte del mese sarà caratterizzata da giornate con poco sole e un po’ di vento. Nella seconda parte il meteo peggiorerà e avremo giornate grigie.
Aprile 2014 – Ad aprile arriverà la primavera. Inizialmente godremo di sole e temperature miti. Nella seconda parte potremo godere di belle giornate e temperature più alte.
Maggio 2014 – Sole e bel tempo per tutto il mese. Se volete programmare delle vacanze maggio potrebbe essere il mese giusto.
Giugno 2014 – Anche a giugno potremo vivere belle giornate caratterizzate da bel tempo e sole. Attenzione, intorno a giorno 20 potremmo assistere a qualche giorno nuvoloso.
Luglio 2014 – No, non prendete le ferie a luglio. Nonostante sia un mese estivo, il prossimo sarà caratterizzato da brutto tempo.
Agosto 2014 – Anche agosto potrebbe farci qualche scherzo. Soprattutto nella seconda metà del mese probabili giornate poco estive.
Settembre 2014 – Sarà un mese ventoso ma tutto sommato godremo di bel tempo salvo qualche giornata nuvolosa.
Ottobre 2014 – Poco sole e nuvole per gran parte del mese. Tra metà e fine mese probabili precipitazioni.
Novembre 2014 – Un mese caratterizzato da nuvole, piogge e vento. Probabili giorni di sole e bel tempo a cavallo di giorno 11 quando dovremmo vivere l’estate di San Martino.
Dicembre 2014 – La vera estate del 2014 la vivremo a dicembre, potremo azzardare qualche bagno al mare. Bel tempo e sole.


Se sei arrivato al termine di questo post forse ti potrebbe piacere leggere anche:
Il meteo, le cariennili e la presunta follia di mio padre.

Annunci

Un pensiero su “Cariennili 2014, il meteo secondo tradizione

  1. Non sapevo che si chiamassero “cariennili”, ma da oltre 25 anni prendo appunti del meteo dal 14 a 25 dicembre: sempre corrispondenti.
    Non bisogna certo pretendere la precisione giornaliera, ma suddividendo le 24 ore in tre blocchi di 8 ore riesco a sapere in linea di massima il tempo della decade corrispondente, riuscendo così a decidere l’abbigliamento per una cerimonia in una determinata data o quando prenotare una vacanza!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...