Storie di paesaggi priolesi 4 – Carmelo: il cane infame

Quarto episodio di Storie di paesaggi priolesi, scritto da Salvo Messina, voce e montaggio di Roberto Sammito.


Quando mi presento a Carmelo, e gli dico che sono un ingegnere, sta per girarsi e chiudermi la porta in faccia. Poi gli spiego bene la mia ricerca, la mia raccolta di voci dal territorio, a cosa servono o potrebbero servire, e lui si rilassa e sorride, strizzandomi l’occhio.

«Allora è ngigneri patticolare lei, na speci i filosofu… Mi deve scusare, ma ogni volta che un suo collega bussa alla mia porta, mi annuncia guai».

Carmelo, 65 anni, fa il contadino ed ha un appezzamento di terra nella pianura ad ovest di Priolo, nella zona di Cava Sorciaro. Ha lavorato in fabbrica per 25 anni, ma poi ha lasciato il lavoro per dedicarsi alle terra.
«Del resto la mia è sempre stata una famiglia di contadini, mi racconta Carmelo. L’unica parentesi sono stato io, che ho tentato la carriera in fabbrica… ma li faceva schifo, neanche sapevo cosa facevo, spostavo sacchi ra matina a sira… no, quella vita non faceva per me, e sono tornato a coltivare il mio terreno».

«Sa, qualche ingegnere ogni tanto viene e raccoglie qualche busta di terra o qualche litro di acqua per analizzarle, poi mi dicono che le cose non vanno e che dovrei smettere di coltivare la lattuga, ma io gli spiego che l’acqua per irrigare me la faccio portare con le autobotti, è acqua potabile, non è acqua che prendo dal rubinetto.
Lo so che qui, soprattutto d’estate, l’acqua puzza di benzina, io lo so perchè ho lavorato in fabbrica e vedevo che quei serbatoi facevano pena, avevano perdite e fuoriuscite di greggio, che finiscono nei pozzi d’irrigazione, e so che quando il livello dell’acqua di falda si abbassa ed entra la benzina, nel 2002 è capitato usciva proprio benzina è arrivata anche la televisione».

Continua a leggere

 

Annunci

Un pensiero su “Storie di paesaggi priolesi 4 – Carmelo: il cane infame

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...