Tutto per uno

Everything for £1 è il motto di Poundland.
Dentro questo negozio tutto quello che acquisti costa un pound. Il primo giorno ad Edimburgo ne ho notato uno dentro un centro commerciale. Curioso, entro e scopro il “mondo della sterlina”. Dentro c’è di tutto, non manca niente. Dalle cose da mangiare agli attrezzi per il giardinaggio, dalle cose utili a quelle inutili. Unico comune denominatore è il costo. E’ la stessa filosofia dei vecchi negozi Tutto a lire mille mandati in pensione dal cambio di moneta e sostituiti dagli Eurocity. Filosofia uguale, dicevo, totalmente diverso il contenuto. Negli Eurocity italiani trovi molti meno prodotti, e forse non è proprio un male.

In ogni negozio di questa grande catena all’ingresso ci sono gli alimenti, soprattutto caramelle gommose, patatine e bevande gassate. Tutto per una sana alimentazione. Se non fossi cresciuto a pane e dieta mediterranea pranzerei e cenerei da Poundland. Però, dicono, che le caramelle gommose alla lunga causano carie e nemmeno mangiare molte patatine è consigliato dai medici, ma in un posto in cui trovi enormi multipack pieni di mini pacchettini di patatine di tutti i gusti è difficile ricordarsi delle parole dei medici.

Il reparto alimentari non è l’unico, è solo il primo. Se vuoi provare a coltivare del sedano nel tuo balcone puoi comprare tutto l’occorrente: semi, torba, vaso, rastrello e anche l’innaffiatore. Manco a dirlo ogni cosa costa un pound. Per gli articoli che hanno un valore inferiore trovi l’offerta 3 per £1.
Se il giardinaggio non è proprio il tuo primo pensiero potresti decidere di comprare posate, piatti e tazze per la tua cucina. Troveresti anche la tazza da viaggio che è molto amata nei paesi anglosassoni. Se poi, tua figlia domenica compie gli anni potrai comprare tutte le stoviglie di plastica, anche colorate! Se hai dimenticato di farle il regalo, mentre compri i piattini di plastica, puoi prenderle anche un giocattolo. E se ha bisogno delle matite colorate per la scuola trovi anche quelle.

Ma il meglio lo troverai nel reparto medicinali. Se come me soffri di emicrania sei nel posto giusto. Con una sola sterlina puoi comprare tre pacchi di paracetamolo o due di ibuprofene. Se hai altre malattie non ti preoccupare, troverai il principio attivo che fa per te. Accanto i medicinali ci sono anche i preservativi, potevano mancare?

Poundland non pensa solo alla vita di tutti i giorni ma anche alle occasioni speciali. Vuoi celebrare nel modo giusto le nozze del principe William e di Kate? Corri a comprare la tazza con le loro belle facce sorridenti, già che ci sei prendi pure una bandierina per sventolarla nel caso la parata con la coppia di sposi dovesse passare sotto casa tua.

Gli intellettuali non devono temere, Poundland è una catena seria e ha pensato anche a voi. Che ne dite di un bel libro?  Memoirs of an exorcist del grande David Deveureux non può mancare nella vostra libreria. Con qualche decina di pound vi fate una biblioteca con magnifici libri.
Se prima di uscire vi siete ricordati che vi servono un paio di calzini non disperate. Ci sono, insieme ad altri indumenti.

Insomma, da Poundland c’è tutto e basta un pound per comprarlo. Se noterete prodotti che pensavate impossibili da trovare e credete che sono i vostri occhi a tradirvi non vi preoccupate. Comprate un paio di occhiali e vi accorgerete che è tutto vero!

Leggi anche:
Windows on the world
Un parco da calcio
Stereotipi
In viaggio

Edimburgo, galleria foto
Royal botanic garden, galleria foto

Annunci

2 pensieri su “Tutto per uno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...