Orizzonte da record

C’è una società sportiva catanese che detiene un record incredibile, la vittoria di quindici scudetti consecutivi. Questo primato appartiene alla Orizzonte Catania. Oltre alla storia della squadra di pallanuoto catanese nella prossima puntata di Radio Luxembourg troveranno spazio la storia di Lili Marleen, del più famoso produttore di mash up, Girl Talk, e di Personal Jesus dei Depeche Mode.

Radio Luxembourg torna mercoledì 17  novembre alle 20.00.

Ascolta su www.radiozammu.it o fm 101 in zona Catania.

Clicca e ascolta le puntate precedenti

 

Orizzonte da record

C’è una società sportiva catanese che detiene un record incredibile, la vittoria di quindici scudetti consecutivi. Questo primato appartiene alla Orizzonte Catania, la squadra di pallanuoto femminile più titolata in Italia ed Europa. Fondata nel 1985 da Gino Pizzuto ed Enzo Aidala, con il nome di Dopolavoro Ferroviario, ha esordito in serie A nel 1986, contro la De Gregorio Roma, con una netta vittoria: ventidue a zero.

In vent’anni l’Orizzonte è riuscita a vincere diciotto campionati e otto coppe dei campioni. I primi anni, però, non sono stati facili, la squadra riuscì ad arrivare in finale per sei stagioni di fila senza mai a vincere lo scudetto. Nel 1992 la società cambia presidente, arriva Nello Russo, e l’Orizzonte vince il suo primo scudetto. Dal ’92 ad oggi ha praticamente vinto tutto, lasciando alle squadre avversarie solo le briciole.

La qualità delle atlete della Orizzonte ha permesso alla nazionale italiana di vincere, negli ultimi dieci anni, quattro europei e due mondiali. Nel 2004 è arrivato anche l’oro olimpico, nella rosa della nazionale le giocatrici catanesi erano ben sette. La pallanuotista più rappresentativa della squadra etnea è stata Giusi Malato che con l’Orizzonte ha vinto quattordici scudetti consecutivi e sei coppe dei campioni. Il centro-boa catanese è considerata la più forte giocatrice di tutti i tempi, ed è stata l’unica pallanuotista italiana a vincere, nel 2003, la Calottina d’oro, premio che ogni hanno viene assegnato al miglior giocatore al mondo.

Nella stagione in corso l’Orizzonte Catania è prima in classifica. C’era d’aspettarselo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...